• Mainbody Dark Theme
  • Mainbody Light Theme

La Mostra itinerante

E-mail Stampa

RENATA TEBALDI
“profonda ed infinita”


Manifesto della Mostra ItineranteLa mostra, nasce nel Dicembre 2005, e svela i mille volti della grande diva, la vita di una donna che è impossibile non amare, ad un anno dalla scomparsa.
E’ un omaggio dovuto alla nostra più straordinaria cantante lirica, che, con la Sua voce d’angelo e la Sua rigorosa sapienza di musicista ha inebriato le platee di ogni Paese, portando loro testimonianza dell’Arte e della Cultura italiana.
La mostra è itinerante, ed è un evento per gli appassionati di musica, e in generale, per il pubblico tutto.
La mostra è stata coprodotta con il Teatro Regio di Parma, ed inaugurata il 19.12.2005 poi, al Teatro alla Scala, al Massimo di Palermo, al Liceu di Barcellona e all’Opera di Losanna, al Palazzo Sheremetyev di St. Pietroburgo, al Teatro Stanislavnskij – Nemirovic-Dancenko di Mosca, al Teatro San Carlo di Napoli, all’Operà di Lione, proseguirà nel 2010 a Trieste, New York e Pechino.
Durante l’esposizione si potranno scoltare brani musicali della cantante, video inediti, nterviste televisive tratte dagli archivi dei vari Teatri, saranno esposti, oltre ad abiti di scena, di Nicola Benois per la Scala-di Beni Montresor per il Metropolitan di N.York di Giorgio De Chirico per la Scala, abiti da concerto, gioielli di scena, oggetti personali, centinaia di fotografie, le onoreficienze (tra cui quelle di Cavaliere di Gran Croce, di Commendatore e Grand’Ufficiale della Repubblica Italiana, Grande plaque de vermeil de la Ville de Paris 1986, Cravate de Commandeur des Artrs et Lettres 1987, Legion d’honneur 1996) delle quali la Signora Tebaldi è stata insignita, documenti e i celebri riconoscimenti di cui è stata oggetto attraverso le espressioni e gli scritti di personalità quali, per fare solo alcuni esempi, il Maestro Arturo Toscanini, J.F.Kennedy, e la “Proclamation” 11.12.1995 conferitale da Rudolph Giuliani Sindaco di N.York in occasione del “Tebaldi day”.
La mostra ha l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.

 


Aggiornamento sulla mostra itinerante

La mostra Renata Tebaldi prevista in Settembre a New York è stata posticipata per problemi legati ai costi.
Dopo la conferenza del Maestro Riccardo Muti, in cui si annunciava l'arrivo della mostra, altri teatri negli Stati Uniti hanno manifestato l'interesse ad ospitarla.
Pertanto si è deciso di riorganizzare l'evento tenendo in considerazione queste nuove oppurtunita'.


5 Marzo - 5 Aprile 2010

Il Comune di Trieste ha reso  omaggio a  Renata Tebaldi  più volte applaudita al Triestino Teatro Verdi  ospitando la Mostra "Renata Tebaldi profonda ed infinita” nelle sale espositive dell'Aerea Cultura del Comune di Trieste.

Foto bacheca Madama Butterfly

Foto bacheca Madama Butterfly


Giugno - Luglio 2009

La Mostra "Renata Tebaldi profonda ed infinita" è allestita nei locali dell'Opera di Lione, nel periodo Giugno - Luglio 2009 grazie a la Mairie de Lyon, al Consolato Italiano e l'Istituto di Cultura di Lione ed il Comune di Milano.

Opera Lione

Opera di Lione


18 Aprile - 27 Maggio 2009

La Fondazione Teatro San Carlo di Napoli, che della Tebaldi è stato considerato sempre la Sede di elezione e dove l'Artista è stata amata quanto e forse più che nei Teatri Americani, ospita la Mostra "Renata Tebaldi profonda e infinita" nel suo nuovo grandioso foyer dal 18 Aprile al 27 Maggio 2009.

Teatro S.Carlo di Napoli Mostra al Teatro S. Carlo Mostra al Teatro S. Carlo Mostra al Teatro S. Carlo
Teatro San Carlo di Napoli

3 Ottobre - 9 Novembre 2007

L'Istituto Italiano di Cultura a Mosca e il Teatro Musicale Stanislavskij e Memirovich-Danchenko , organizzano la presenza della Mostra in alcune delle sale del Teatro dal 3 Ottobre al 9 Novembre 2007.

In questa occasione ci è particolarmente gradito segnalare la visita alla Mostra del m.° Riccardo Muti, che in numerose occasioni ha espresso non solo la Sua affettuosa ammirazione per la cantante/musicista ma ha sempre rimpianto di non averLa mai avuta come diretta collaboratrice.

Teatro Musicale Stanislavskij

Teatro Musicale Stanislavskij e Memirovich-Danchenko di Mosca

 


24 Agosto - 27 Settembre 2007
Il celebre mezzosoprano russo Elena Obraztsova,
per omaggiare la memoria di Renata e la profonda amicizia che la Lei la legava, si è adoperata perchè la Mostra fosse ospitata anche a St. Pietroburgo.

Qui "Renata Tebaldi profonda ed infinita" ha occupato le sale del Museo Sheremetyev dal 24 Agosto al 27 Settembre 2007.

San Pietroburgo San Pietroburgo

Museo Sheremetyev St. Pietroburgo


 

 

1° Febbraio - 4 Marzo 2007
Il Teatro dell'Opera di Losanna, città dove Renata Tebaldi non si è mai esibita ma che risulta tra le prime d'Europa per la vendita dei dischi della Nostra, ha ospitato la Mostra "Renata Tebaldi profonda ed infinita"

nel ridotto principale del Teatro dal 1° Febbraio al 4 Marzo 2007. La Mostra è stata considerata tra i più frequentati "eventi" cittadini dell'anno.
Opera di Losanna

Opera di Losanna

 


20 Dicembre 2006 - 28 Gennaio 2007

Uno dei Teatri particolarmente frequentati da Renata, sempre con esiti trionfali, è il Gran Liceu di Barcellona. Qui con la collaborazione del Teatro Gran Liceu, degli Amics del Liceu e la sponsorizzazione di "Space" una delle più importanti discoteche del mondo, la Mostra resta dal 20 Dicembre 2006 al 28 Gennaio 2007.

Liceu Barcellona
Gran Teatro Liceu di Barcellona


14 Novembre - 10 Dicembre 2006
La Fondazione del Teatro Massimo di Palermo con il contributo del Banco di Sicilia, ospita la Mostra dal 14 Novembre al 10 Dicembre 2006.
Teatro Massimo

Fondazione Teatro Massimo di Palermo


3 - 28 Febbraio 2006
Il Teatro alla Scala da cui è partita e si è conclusa la carriera internazionale di Renata Tebaldi ospita, dal 3 al 28 Febbraio 2006, la Mostra "Renata Tebaldi profonda ed infinita" nel Ridotto dei Palchi del Teatro.
Teatro alla Scala

Fondazione Teatro alla Scala di Milano


20 Dicembre 2005 - 31 Gennaio 2006
Nel primo anniversario della morte di Renata Tebaldi, la Fondazione Teatro Regio di Parma ed il Comitato Renata Tebaldi coproducono la Mostra "Renata Tebaldi profonda ed infinita", che viene inaugurata il 20 Dicembre 2005.
Teatro Regio di Parma

Fondazione Teatro Regio di Parma